Aggiornamenti recenti Novembre 21st, 2024 8:55 PM
Lug 08, 2020 Alessandra Venneri Kaspersky Partner Space 0
La proprietà intellettuale è il sangue vitale di qualsiasi organizzazione. Per le piccole imprese – ancora di più! Una gestione strategica delle attività non materiali di un’azienda – ad es. marchi, diritti d’autore e brevetti – possono catapultare le piccole imprese locali verso un maggiore riconoscimento globale. Sviluppando e proteggendo le loro tecnologie possono affermarsi come leader di mercato ed esperti del settore, attirando così una clientela considerevole.
Tuttavia, l’innovazione costituisce solo metà dell’equazione nel successo e nella crescita di un’azienda. In un contesto di mercato sempre più digitalizzato, sta diventando altrettanto importante per le piccole imprese adottare misure per proteggere i loro beni immateriali, sia che si tratti di invenzioni in fase di creazione o di informazioni strategiche.
Esistono numerosi passaggi chiave che possono trasformare la protezione della proprietà intellettuale in vantaggi per le piccole imprese.
In primo luogo, i casi di furto di proprietà intellettuale sono troppo comuni per essere ignorati al giorno d’oggi, e in genere le dimensioni di un’azienda non contano mai, le start-up e le piccole imprese non sono meno colpite, a volte possono avvertire le conseguenze del furto in modo ancora più acuto rispetto alle loro controparti più grandi. All’inizio potresti sottovalutare la probabilità che qualcuno rubi o copi la tecnologia, i design e i segreti commerciali della tua azienda, ma in realtà, accade più spesso di quanto ci si potrebbe aspettare.
Questo è il motivo per cui è fondamentale adottare misure proattive per proteggere la proprietà intellettuale, ad esempio registrando il marchio, richiedendo un brevetto o implementando misure tecniche e organizzative per salvaguardare i segreti aziendali e farlo al più presto. In questo modo si ha maggiore tranquillità e concentrarsi maggiormente sullo sviluppo del business, sulla crescita della base clienti, ecc.
Naturalmente, ci sono ulteriori vantaggi da raccogliere. Le tecnologie brevettate offrono informazioni preziose sul livello di competenza di un’azienda. I potenziali partner e clienti guarderanno spesso ai brevetti, così come ad altre proprietà intellettuali, nel valutare le prospettive di future collaborazioni e finanziamenti.
La profonda conoscenza che i professionisti detengono in merito ai beni della società consente loro di adottare misure preventive efficaci in tutte le fasi della ricerca e dello sviluppo di una società, riducendo così in modo sostanziale i rischi legali. Nelle cause di brevetto, una profonda comprensione della storia dell’esame di un brevetto, della lingua di rivendicazione e del sistema e delle procedure legali applicabili determinerà la forza di una strategia di difesa.
Nelle loro attività quotidiane, i professionisti che si occupano di proteggere la proprietà intellettuale svolgono una serie di compiti centrali per il focus strategico dell’azienda, inclusa la consulenza, ad es. ai dipartimenti di marketing e R&S, effettuando revisioni e ricerche di esperti (ad es. uso precedente di marchi), compilazione ed esame di accordi di licenza, ecc. Tutte queste attività rappresentano un valore aggiunto per la società, non solo in termini di produzione di proprietà intellettuale, ma anche in termini di riduzione dei rischi potenzialmente costosi.
A questo proposito abbiamo ascoltato l’opinione di Nadezhda Kashchenko, Deputy Chief Legal Officer di Kaspersky: “man mano che la società cresce, è importante prendere in considerazione la formazione di un team interno di proprietà intellettuale, soprattutto se il focus strategico è l’innovazione. In Kaspersky, abbiamo istituito il Dipartimento per il controllo della proprietà intellettuale nel 2005. Da allora, siamo riusciti ad acquisire quasi 1000 brevetti in tutto il mondo, oltre a vincere premi e numerosi casi legali relativi alla proprietà intellettuale. Infine, il nostro team di proprietà intellettuale di Kaspersky lavora anche sulla conformità al GDPR per
prodotti, antitrust e casi di concorrenza sleale e altre questioni di conformità legale”, continua Kashchenko “In Kaspersky, spesso diciamo ai nostri inventori di non limitarsi ai parametri tecnologici di oggi. Anche se qualcosa sembra impossibile ora, ciò potrebbe cambiare in seguito. Pensare anche in termini di come le industrie si trasformano può dare agli inventori una prospettiva in macro tendenze, che potrebbero servire a catalizzare la generazione di intere famiglie di brevetti redditizi per una piccola impresa.
La sicurezza informatica dovrebbe essere parte integrante delle attività di qualsiasi azienda relative alla proprietà intellettuale. Le invenzioni brevettabili in fase di sviluppo, il know-how critico, la progettazione di marchi in fase iniziale, la documentazione di supporto e altre forme di informazioni proprietarie sono tutti a rischio di furto. Oggi i criminali informatici stanno diventando sempre più interessati a rubare e vendere proprietà intellettuale e altre informazioni riservate, causando perdite significative.
In effetti, alcuni attacchi informatici potrebbero persino passare inosservati per lunghi periodi di tempo, il che rappresenta un rischio costante per i futuri tentativi di innovazione e protezione delle attività immateriali.
Questo è il motivo per cui è fondamentale disporre di una soluzione di sicurezza informatica completa e solida che protegga anche la proprietà intellettuale. Per le piccole imprese le cui risorse sono limitate, esistono sul mercato soluzioni di sicurezza specifiche che consentono alle aziende di concentrarsi sulla propria crescita mantenendo la tranquillità della sicurezza IT.
Nov 11, 2024 0
Ott 02, 2024 0
Ott 01, 2024 0
Set 30, 2024 0
Feb 10, 2022 0
Feb 03, 2022 0
Gen 14, 2022 0
Dic 22, 2021 0
Nov 21, 2024 0
Google ha annunciato di aver trovato 26 nuove...Nov 14, 2024 0
L’FBI ha lanciato un allarme: stando a un avviso...Nov 13, 2024 0
I ricercatori di Securonix hanno scoperto CRON#TRAP, una...Nov 12, 2024 0
Le minacce APT sono in aumento e in molti casi stanno...Nov 11, 2024 0
Kaspersky ha collaborato a Synergia II, operazione...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Mag 08, 2024 0
L’ultimo non è stato un buon anno per Microsoft:...Nov 21, 2024 0
Playlist e podcast sono l’esca ideale per attirare ignari...Nov 21, 2024 0
Google ha annunciato di aver trovato 26 nuove...Nov 20, 2024 0
Una campagna di spionaggio a opera di hacker cinesi ha...Nov 19, 2024 0
I ricercatori di Sekoia hanno individuato una nuova...Nov 18, 2024 0
István Márton, ricercatore di Wordfence, ha individuato...