In un avviso rilasciato martedì scorso agli operatori del settore, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA da European Union Aviation Safety Agency) ha reso noti attacchi di jamming dei satelliti e spoofing su un’ampia area dell’Europa orientale che possono avere ripercussioni sui sistemi di navigazione degli aerei.
Come riporta un articolo di Threat post, in contemporanea l’Agenzia per la sicurezza informatica e delle infrastrutture statunitense (CISA) ha reso noto che le reti di comunicazione satellitare in generale potrebbero essere nel mirino degli hacker.
Il jamming dei sistemi di navigazione degli aeroplani è iniziato il 24 febbraio, ossia il primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina, e continua a proliferare. EASA ha reso noto che le interferenze nel sistema satellitare globale di navigazione (o GNSS da Global Navigation Satellite Systems) e la possibile falsificazione di dati (spoofing) sono state osservate dagli aerei in varie fasi del volo.
In alcuni casi si è reso necessario cambiare rotta o persino destinazione a causa dell’impossibilità di effettuare atterraggi in sicurezza e l’agenzia non è in grado di prevedere se si verificheranno altri problemi con il sistema.
Perdere il segnale GNSS può privare i piloti dei dati di navigazione e anche impedire alla strumentazione di tracciare accuratamente la posizione del velivolo, portandolo per esempio a entrare in zone contestate. L’aereo può persino perdere la capacità di ricevere segnalazioni per l’eccessiva prossimità con il terreno o altri sistemi di rilevazione di rischio.
L’agenzia ha avvisato gli operatori di verificare che l’infrastruttura tradizionale di navigazione sia perfettamente funzionante sui velivoli e di far affidamento sul supporto da terra.
Anche gli attacchi ai satelliti sono iniziati il 24 febbraio. Secondo Reuters, l’attacco in quella data ha reso impossibile la comunicazione con il satellite Viasat KA-SAT, privando decine di migliaia di persone in Europa dell’accesso a Internet. Questa settimana CISA ha reso nota la possibilità di attacchi alle reti SATCOM (da Satellite communications).
SATCOM è l’insieme dei satelliti e delle apparecchiature di bordo su navi, aerei e stazioni terrestri all’interno della rete di telecomunicazioni mondiale, quindi un attacco potrebbe portare a gravi problemi nelle comunicazioni. L’agenzia ha stimolato gli operatori ad aumentare le procedure di sicurezza e monitoraggio.