Aggiornamenti recenti Aprile 1st, 2025 2:38 PM
Gen 18, 2023 Dario Orlandi Mercato, News, RSS 0
Microsoft ha annunciato un nuovo accordo di collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), l’autorità preposta alla creazione di sinergie per migliorare la sicurezza e la resilienza dell’infrastruttura informatica italiana.
L’ACN è stata istituita nel 2021 nel quadro di una più ampia riorganizzazione che ha ridefinito l’architettura nazionale legata all’IT, al fine di tutelare gli interessi nazionali nel campo della cybersecurity.
La collaborazione è stata sancita durante la visita in Italia del Vice Chair and President di Microsoft Brad Smith, che ha incontrato il Direttore Generale di ACN Roberto Baldoni.
Fonte: Microsoft
Durante l’incontro è stata confermata l’intenzione di stabilire contatti sempre più stretti con l’obbiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze relative alla cybersecurity e garantire l’accesso del nostro Paese alle tecnologie e agli strumenti più avanzati per garantire la sicurezza delle organizzazioni pubbliche e private.
Microsoft ha anche annunciato l’ingresso dell’ACN nel Microsoft Government Security Program; questo programma, a cui hanno accesso oltre 90 agenzie e autorità che si occupano di sicurezza in 45 Paesi, mette a disposizione le competenze di Microsoft per accrescere la preparazione riguardo a vulnerabilità e minacce e gli strumenti tecnici per contribuire a proteggere le aziende, la pubblica amministrazione e i singoli cittadini.
La collaborazione tra Microsoft e ACN ha l’obbiettivo di creare un quadro di cooperazione per agire in maniera preventiva e mitigare i rischi legati all’aumento della criminalità informatica.
Inoltre, hanno discusso l’opportunità di sviluppare un programma di formazione per diffondere competenze in ambito cybersecurity, concentrandosi su PA, PMI e scuole per far fronte alla carenza di figure professionali esperte di sicurezza.
Questo nuovo programma si inserirà nella più ampia cornice di Ambizione Italia – Alleanza per il Lavoro, in continuità con l’iniziativa Cybersecurity Skilling, che coinvolge imprese, enti pubblici, organizzazioni non profit, scuole, atenei e altre istituzioni di istruzione terziaria per formare studenti e professionisti e ridurre lo skills mismatch in ambito sicurezza informatica.
Mar 28, 2025 0
Mar 26, 2025 0
Mar 25, 2025 0
Mar 17, 2025 0
Apr 01, 2025 0
Mar 31, 2025 0
Mar 31, 2025 0
Mar 28, 2025 0
Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and Management...Mar 27, 2025 0
Ogni nuova tecnologia porta con sé nuovi rischi. Nel caso...Mar 21, 2025 0
Il processo di penetration testing è ormai una pratica...Mar 13, 2025 0
Il bilancio delle vittime del ransomware Medusa è...Mar 12, 2025 0
Kaspersky lancia un segnale d’allarme: registrare account...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and...Mar 31, 2025 0
I ricercatori di Infoblox hanno scoperto una nuova campagna...Mar 31, 2025 0
Nel corso dell’ultima settimana, il CERT-AGID ha rilevato...Mar 28, 2025 0
Un vecchio dominio di Microsoft Stream è stato compromesso...Mar 28, 2025 0
RedCurl, gruppo hacker russo attivo almeno dal 2018 e...