Aggiornamenti recenti Aprile 1st, 2025 2:38 PM
Gen 30, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Attacchi, RSS 0
Yahoo è stato il brand più impersonato negli attacchi di phishing negli ultimi mesi del 2022: lo ha reso noto Check Point nel suo ultimo brand phishing report relativo al Q4 dello scorso anno. Il portale ha scalato ben 23 posizioni rispetto al quarter precedente, diventando il nome preferito dagli attaccanti per sferrare attacchi di phishing.
La maggior parte delle email di phishing riguardavano riscatto di premi e vincite, con oggetti come “Yahoo Award” e mittenti “Award Promotion”, “Award Center” o “Award winning”. Nelle email si informava gli utenti di essere i vincitori di concorsi organizzati dal brand, con premi del valore di migliaia di dollari. Per ritirare il premio l’utente avrebbe dovuto inserire i propri dati personali e le coordinate bancarie.
In generale, i brand più colpiti sono stati quelli del mondo tech, con Microsoft, Google e LinkedIn nella prima metà della classifica. Al secondo posto invece troviamo DHL; è probabile, riferisce Check Point, che l’aumento di phishing col brand di logistica sia legato al periodo del black friday e degli acquisti natalizi.
Nel caso di Microsoft, i tentativi di phishing miravano a prendere il controllo dell’account utente: gli attaccanti inviavano una mail con oggetto “sei stato aggiunto a un nuovo team”, invitando la vittima a cliccare sul link per confermare la collaborazione.
Un’altra campagna molto diffusa volta a sottrarre l’account della vittima ha coinvolto gli utenti Instagram: la mail, con oggetto “blue badge form”, invitata gli utenti a cliccare un link per ottenere la spunta blu di account verificato. Il link riportava a una finta pagina di login dove le vittime dovevano inserire username e password dell’account.
La maggior parte degli attacchi di brand phishing analizzati da Check Point miravano a entrare in possesso dell’account delle vittime, e molte di queste campagne sono ancora attive. Il team di ricerca dell’azienda consiglia ancora una volta di non cliccare link sospetti e non fornire mai i propri username e password.
Mar 31, 2025 0
Mar 28, 2025 0
Mar 26, 2025 0
Mar 25, 2025 0
Apr 01, 2025 0
Mar 27, 2025 0
Mar 27, 2025 0
Mar 21, 2025 0
Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and Management...Mar 27, 2025 0
Ogni nuova tecnologia porta con sé nuovi rischi. Nel caso...Mar 21, 2025 0
Il processo di penetration testing è ormai una pratica...Mar 13, 2025 0
Il bilancio delle vittime del ransomware Medusa è...Mar 12, 2025 0
Kaspersky lancia un segnale d’allarme: registrare account...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and...Mar 31, 2025 0
I ricercatori di Infoblox hanno scoperto una nuova campagna...Mar 31, 2025 0
Nel corso dell’ultima settimana, il CERT-AGID ha rilevato...Mar 28, 2025 0
Un vecchio dominio di Microsoft Stream è stato compromesso...Mar 28, 2025 0
RedCurl, gruppo hacker russo attivo almeno dal 2018 e...