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Feb 14, 2023 Dario Orlandi Gestione dati, News, Privacy, RSS 0
All’inizio della settimana l’operatore ferroviario ad alta velocità Eurostar ha inviato ai suoi utenti una serie di messaggi, invitandoli a reimpostare le password per “aggiornare” la sicurezza.
Quando si cerca di visitare il collegamento presente nel messaggio si viene però accolti da una pagina che segnala non meglio precisati “problemi tecnici”. Diventa quindi impossibile completare la procedura e accedere ai propri account.
Secondo BleepingComputer, che sta monitorando la situazione fin alle prime segnalazioni, questo disguido è iniziato nella giornata di lunedì 13, e persiste ancora oggi.
Molti clienti infastiditi hanno fatto sentire la loro voce su Twitter, scambiando il messaggio ricevuto per un tentativo di phishing o segnalando come il problema potesse far pensare a un attacco in corso. Eurostar aveva infatti già richiesto la reimpostazione della password nel 2018, proprio dopo aver subito un data breach.
Hi @Eurostar or @EurostarUK – there’s a problem with your system.
I had an email asking me to reset my password. But when I did, I got an email that looked like the picture. I can’t do anything with that. Could you look at this – I don’t think I am the only one…@seatsixtyone pic.twitter.com/yBcHkA7U4Y— Olly Hatch Esq,. (@OllyHatch) February 13, 2023
In realtà, fin dallo scorso venerdì Eurostar aveva dichiarato di essere a conoscenza di problemi nell’accesso agli account Club Eurostar e nella visualizzazione delle relative informazioni, prima quindi dell’invio di massa dei messaggi che chiedevano il reset delle password; secondo l’azienda, i disservizi erano imputabili a un intervento di manutenzione dei sistemi.
We are aware of issues accessing Club Eurostar accounts due to ongoing maintenance. Our technical team are working hard to resolve this as quickly as possible
— Eurostar (@Eurostar) February 10, 2023
L’operatore suggeriva di eliminare i cookie del browser o di effettuare un nuovo accesso con le stesse credenziali per risolvere il problema, ma nessuna delle due soluzioni sembra sortire alcun effetto con il problema che si sta manifestando in queste ore.
Eurostar è comunque al corrente dei problemi e ha fornito una spiegazione tranquillizzante tramite una dichiarazione rilasciata a BleepingComputer: “I nostri clienti sono stati contattati per reimpostare la password a seguito di un aggiornamento del nostro sistema di autenticazione dei clienti. L’improvviso volume di clienti che hanno tentato di farlo ha causato alcune difficoltà tecniche e stiamo lavorando per risolverle il prima possibile”.
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