Aggiornamenti recenti Aprile 2nd, 2025 10:39 AM
Apr 04, 2023 Dario Orlandi Malware, News, RSS, Scenario 0
Barracuda Networks ha pubblicato i risultati del report 2023 Ransomware Insights, che ha coinvolto 1.350 dirigenti responsabili dell’IT e della sicurezza di aziende tra 100 e 2.500 dipendenti in 15 Paesi: negli Stati Uniti, in Europa, in India e in Australia.
La ricerca evidenzia che il ransomware continua a essere una minaccia critica per le organizzazioni, con il 73% delle aziende intervistate che hanno subito almeno un attacco riuscito nel 2022. Inoltre, il 38% delle aziende ha riportato due o più attacchi ransomware riusciti nel corso dell’anno.
Le organizzazioni che sono state colpite più volte erano anche più propense a pagare il riscatto per ripristinare i dati crittografati, rispetto alle vittime di un singolo attacco. Inoltre, in queste organizzazioni era meno frequente l’implementazione di un sistema di backup per aiutare nel recupero dei dati.
Settori specifici, come i servizi consumer e l’energia, hanno subito attacchi ransomware con una frequenza molto elevata: il 98% dei servizi consumer e l’85% delle organizzazioni energetiche, petrolifere e di servizi pubblici che hanno subito almeno un attacco ransomware.
L’industria energetica, degli idrocarburi e dei servizi pubblici è stata anche quella che ha evidenziato la maggiore probabilità (pari al 53%) di segnalare due o più attacchi ransomware di successo.
La maggior parte degli attacchi ransomware (69%) ha inizio con un messaggio e-mail dannoso, generalmente di phishing, che consente agli aggressori di violare la rete. Anche le applicazioni Web costituiscono un’area di rischio crescente.
Le organizzazioni dotate di una polizza di assicurazione sono state maggiormente colpite dal ransomware rispetto a quelle che ne erano prive (77% contro 65%). Inoltre, il 27% delle organizzazioni intervistate ha dichiarato di non essere completamente preparato ad affrontare un attacco ransomware.
Fleming Shi, CTO di Barracuda
Fleming Shi, CTO di Barracuda, ha commentato: “Il numero di organizzazioni colpite dal ransomware nel 2022 riflette probabilmente la diffusa disponibilità di strumenti di attacco accessibili e a basso costo attraverso offerte ransomware-as-a-service”.
“Il settore della sicurezza ha un ruolo essenziale per aiutare le organizzazioni a difendersi dal ransomware, attraverso tecnologie di sicurezza multilivello che includono protezione e backup avanzati della posta elettronica, nonché la ricerca delle minacce e funzioni estese di rilevamento e risposta (XDR) per fermare le attività dannose”, ha concluso Shi.
Mar 31, 2025 0
Mar 24, 2025 0
Mar 21, 2025 0
Mar 13, 2025 0
Apr 02, 2025 0
Apr 01, 2025 0
Mar 31, 2025 0
Mar 28, 2025 0
Apr 02, 2025 0
La Corea del Nord sta incrementando le proprie attività...Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and Management...Mar 27, 2025 0
Ogni nuova tecnologia porta con sé nuovi rischi. Nel caso...Mar 21, 2025 0
Il processo di penetration testing è ormai una pratica...Mar 13, 2025 0
Il bilancio delle vittime del ransomware Medusa è...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Apr 02, 2025 0
La Corea del Nord sta incrementando le proprie attività...Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and...Mar 31, 2025 0
I ricercatori di Infoblox hanno scoperto una nuova campagna...Mar 31, 2025 0
Nel corso dell’ultima settimana, il CERT-AGID ha rilevato...Mar 28, 2025 0
Un vecchio dominio di Microsoft Stream è stato compromesso...