Aggiornamenti recenti Aprile 1st, 2025 2:38 PM
Dic 09, 2024 Marina Londei Approfondimenti, Gestione dati, Gestione dati, In evidenza, News, RSS 0
Quali strumenti vengono usati in Italia per tracciare gli utenti sul web? Secondo il report annuale sulla privacy web di Iubenda, nel nostro Paese sono due i tool più usati in ogni sito web per il tracciamento; al contrario, in altri stati i siti ne ospitano almeno cinque.
Dall’analisi emerge infatti che circa la metà dei siti web usa strumenti di Google, mentre Meta è presente solo sul 9% delle pagine. Nel dettaglio, Google è presente nel 51,46% dei casi.
Il 18,34% dei siti web italiani usa Google fonts per incorporare caratteri tipografici professionali e il 15,23% inserisce Google Analytics per comprendere le interazioni dei visitatori con il sito. Infine, il 7,25% usa Google Tag Manager per gestire centralmente tutti gli strumenti di tracciamento e analisi con un’unica interfaccia.
L’altro strumento utilizzato in Italia è quello di monitoraggio delle conversioni di Meta, usato dal 4,36% dei siti web a livello globale per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie online. Al nono posto nella classifica globale c’è un altro strumento di Meta per integrare la chat di WhatsApp direttamente nei siti web. Infine, l’1,69% dei siti a livello globale usa il widget di YouTube per riprodurre video direttamente in pagina.
Guardando alle finalità, in Italia il 5,61% dei dati raccolti dai tool di tracciamento web viene usato per finalità di marketing, mentre l’11,62% ha funzionalità di misurazione, in particolare per monitorare il traffico e raccogliere dati sul comportamento degli utenti.
Il 31% dei tracker analizzati sono considerati necessari, perché indispensabili al funzionamento del sito web. Un altro 30% delle informazioni viene usato per motivi strettamente funzionali, cioè per abilitare interazioni e funzionalità di base come la memorizzazione degli articoli aggiunti a carrello. Infine, il 21,75% serve per migliorare l’esperienza, permettendo agli utenti di interagire con contenuti esterni, reti e piattaforme.
Feb 19, 2025 0
Feb 03, 2025 0
Gen 15, 2025 0
Nov 21, 2024 0
Apr 01, 2025 0
Mar 31, 2025 0
Mar 31, 2025 0
Mar 28, 2025 0
Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and Management...Mar 27, 2025 0
Ogni nuova tecnologia porta con sé nuovi rischi. Nel caso...Mar 21, 2025 0
Il processo di penetration testing è ormai una pratica...Mar 13, 2025 0
Il bilancio delle vittime del ransomware Medusa è...Mar 12, 2025 0
Kaspersky lancia un segnale d’allarme: registrare account...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Apr 01, 2025 0
Se da una parte i tool di Remote Monitoring and...Mar 31, 2025 0
I ricercatori di Infoblox hanno scoperto una nuova campagna...Mar 31, 2025 0
Nel corso dell’ultima settimana, il CERT-AGID ha rilevato...Mar 28, 2025 0
Un vecchio dominio di Microsoft Stream è stato compromesso...Mar 28, 2025 0
RedCurl, gruppo hacker russo attivo almeno dal 2018 e...