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Mar 26, 2025 Marina Londei In evidenza, News, Prodotto, RSS 0
L’ultimo aggiornamento di Windows sta creando non pochi problemi: nel ripristinare il sistema tramite Veeam Recovery Media, gli utenti stanno incappando in un errore di connessione che interrompe la procedura.
Secondo quanto condiviso da Veeam, il sistema operativo non riesce a connettersi al Veeam Backup Server e autenticare il client.
Connection problems. Exception has been thrown by the target of an invocation. Failed to establish connection: no valid IP addresses were found. Unable to establish authenticated dient-server connection. A call to SSPI failed, see inner exception. The Local Security Authority cannot be contacted
Bleeping Computer riporta che in caso di ripristino da una cartella condivisa tramite protocollo SMB, viene mostrato un generico errore di fallimento durante l’esecuzione della procedura, senza ulteriori dettagli.
Attualmente né Veeam né Microsoft hanno individuato il motivo dell’errore, ma entrambe le compagnie ritengono che dipenda da un cambiamento introdotto con l’ultimo aggiornamento di Windows 11, il 24H2 di febbraio.
Al momento l’unico workaround consiste nel ripristinare un ambiente Windows antecedente all’ultima versione (build 26100.3037 o inferiori). Considerando che, come segnalato dalla testata, i prodotti Veeam sono usati da oltre 550 mila clienti in tutto il mondo, l’impatto della problematica è piuttosto importante.
Non è certo la prima volta che un aggiornamento di Windows 11 causa problemi: lo scorso anno la versione 23H2 del sistema operativo (e alcune inferiori) aveva alterato il funzionamento della VPN, di BitLocker, di alcuni driver Smart Sound Technology di Intel e di Copilot.
Ben più di recente, a febbraio, sempre l’aggiornamento 24H2 aveva bloccato la funzionalità di drag & drop delle email e del calendario sul vecchio client di Outlook. Nel frattempo, Microsoft ha cominciato a obbligare gli utenti a installare il nuovo client di Outlook anche su Windows 10.
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