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Gen 29, 2018 Marco Schiaffino Attacchi, Hacking, Malware, News, RSS 1
Colpo grosso dei crypto-jacker: questa volta il JavaScript per la generazione di cripto-valuta è finito addirittura nelle pubblicità inserite all’interno di YouTube.
L’attacco è stato individuato da Trend Micro, che in un report pubblicato su Internet spiega come ha funzionato l’attacco, avviato il 23 gennaio scorso.
È in quella data, infatti, che gli analisti della società di sicurezza hanno rilevato un aumento del 285% degli script collegati a CoinHive, lo strumento di generazione di cripto-valuta (Monero) che sta facendo perdere il sonno agli esperti di sicurezza.
Secondo quanto ricostruito dai ricercatori, i cyber-criminali sono riusciti a inserire il JavaScript all’interno delle pubblicità visualizzate all’interno di YouTube, utilizzando un sistema che avviava casualmente uno dei due miner implementati dai pirati.
Entrambi, in ogni caso, utilizzavano l’80% della potenza di calcolo del processore di chi visitava la pagina per generare cripto-valuta. Secondo i ricercatori, le pubblicità sono finite su YouTube in diversi paesi, tra cui Italia, Spagna, Francia, Giappone e Taiwan.
L’utilizzo di CoinHive su siti dedicati allo streaming video non è una novità e ha una sua logica: visto che la riproduzione di video impegna in maniera piuttosto elevata le risorse di sistema, è infatti più facile che lo script passi inosservato.
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