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Apr 04, 2018 Marco Schiaffino In evidenza, Leaks, News, RSS, Vulnerabilità 1
A prima vista non sembrerebbe un grosso problema, ma molti esperti di sicurezza sottolineano che il bug potrebbe avere conseguenze piuttosto preoccupanti per la sicurezza delle aziende coinvolte.
E stiamo parlando di società del calibro di Disney; Google; Verizon; Vodafone; Bank of America; ING; PayPal; Orange; Sony; Tesla; Bitdefender e Kaspersky.
La falla di sicurezza individuata in alcuni widget per la chat online (LiveChat e TouchCommerce) dai ricercatori Cody Zacharias e Kane Gamble riguarda la possibilità che un utente riesca a ottenere numerose informazioni personali riguardanti l’operatore con cui sta parlando.
Nel dettaglio, il report spiega che sarebbe possibile ottenere il suo vero nome e identificativo, l’indirizzo di posta elettronica aziendale, il luogo in cui lavora, il nome del dipartimento, il nome del suo supervisore e relativo identificativo e altri software che sta utilizzando.
Il problema non è tanto quello del rischio che un cliente insoddisfatto possa avviare un’attività di stalking o bombardare la casella email dell’operatore con insulti o minacce, quanto la possibilità che qualcuno utilizzi quelle informazioni per confezionare email di phishing estremamente credibili, che potrebbero permettere attacchi mirati alle aziende.
I cyber-criminali, tra l’altro, non dovrebbero nemmeno sforzarsi troppo per individuare le aziende potenzialmente vulnerabili. LiveChat ha infatti una pagina del suo sito che contiene l’elenco completo dei clienti e lo stesso vale per TouchCommerce.
Secondo i due ricercatori, però, non tutti i widget consentono l’accesso ai dati e anche quelli vulnerabili espongono informazioni diverse a seconda della configurazione dei sistemi.
Zacharias e Gamble hanno reso pubblica la vulnerabilità dopo aver contattato (o aver provato a contattare) gli sviluppatori dei widget. Ora è prevedibile che parta la corsa alla patch, mentre sul fronte opposto c’è da scommettere che i pirati informatici si stanno già dando un gran da fare a raccogliere informazioni che possono tornare utili per futuri attacchi.
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One thought on “Falla in LiveChat: accessibili informazioni sull’operatore”