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Ago 29, 2018 Marco Schiaffino Gestione dati, News, RSS, Tecnologia 0
Avere tutte le informazioni possibili per capire quali siano le cause di un eventuale crash di un software, dal punto di vista di uno sviluppatore, è un bel vantaggio.
Proprio questo tipo di ragionamento, probabilmente, è quello che ha portato alcuni sviluppatori di SDK (Software Development Kit) per applicazioni mobile a introdurre una funzione che rischia però di essere un boomerang dal punto di vista della sicurezza.
Molte app, infatti, in caso di crash catturano una schermata del dispositivo nel momento in cui si è verificato il problema, inviandola in automatico a un server per analizzare le condizioni in cui si è presentato il malfunzionamento.
Come spiegano dalle parti di Appthority, la funzione è presente in alcuni SDK (i ricercatori citano AppSee e TestFairy) e non sempre viene utilizzata con le precauzioni che sono raccomandate nella documentazione.
Entrambi gli SDK, infatti, prevedono la possibilità di flaggare le schermate come “sensibili” nel caso in cui siano presenti dati come quelli delle carte di credito, password o altre informazioni potenzialmente riservate.
Il problema però va oltre e si pone, in particolare, per quanto riguarda i dispositivi aziendali. In casi simili, infatti, è possibile che anche il semplice documento di Word o il PDF che l’utente sta visualizzando potrebbe contenere informazioni sensibili, come i termini di un contratto in via di negoziazione.
Tanto più che, con il moltiplicarsi di casi di leak dovuti a una scorretta impostazione dei Web Server in cloud, l’idea di distribuire allegramente screenshot dei dispositivi sui vari Bucket non è proprio brillante, a prescindere dall’utilità della funzione.
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